Ayumi Hamasaki

« Older   Newer »
  Share  
§Honey§
view post Posted on 25/9/2007, 12:53




In questa sezione mancano degli elementi importanti li metto io, se ci sono delle info in più fatemelo sapere, intanto inserisco quello che ho trovato.

image

Nome: Ayumi Hamasaki
Soprannome: Ayu
Data di nascita: 2 ottobre 1978
Luogo di nascita: Prefettura di Fukuoka
Altezza: 156 cm
Peso: 40 kg
Misure: 79-58-81
Segno Zodiacale: Bilancia
Segno Zodiacale asiatico: Cavallo
Gruppo sanguigno: A
Attori preferiti: Nicolas Cage, Rie Miyazawa
Donne dello spettacolo preferite: Keiko (Globe), Seiko Matsuda, Rie Miyazawa
Cibo preferito: biscotti, torte, cioccolata, cibo coreano
Film preferiti: La guardia del corpo, Betty Blue, Leaving Las Vegas
Idols preferiti: Hikaru Genji, Kyousuke Himuro
Influenze musicali: Da piccola ascoltava la musica rock (Led Zeppelin e Deep Purple) ora ascolta la musica soul, come Babyface e En Vogue

Biografia
Ayumi Hamasaki ha vissuto con la madre dopo l'abbandono del tetto familiare da parte del padre, quando aveva due anni, ed è stata cresciuta soprattutto dalla nonna.

Durante l'adolescenza iniziò la carriera di modella come testimonial di una banca locale. Al liceo veniva considerata un personaggio negativo a causa della tintura ai capelli e le T-shirt strette che erano considerate estremamente sconvenienti nel Giappone di quei tempi. Lasciò la scuola per recarsi a Tokyo, dove avrebbe potuto dedicare tutto il suo tempo alla carriera di modella, sostenuta dalla nonna.

Hamasaki usava lo pseudonimo di Kurumi Hamazaki recitando in alcuni film a basso costo e telenovelas come Miseinen o Sumo momo momo, senza grande successo. Era troppo bassa per fare la modella professionista; come risultato, trascorreva il tempo per le strade di Tokyo facendo shopping e ballando in discoteche come lo Shibuya club.

I primi passi di Ayumi Hamasaki nel mondo della musica furono nella scena rap. Il 1° dicembre 1995 uscì il suo primo album, Nothing from Nothing, realizzato con Dohzi-T. Dopo aver mancato l'ingresso nella classifica di Oricon, la sua agenzia, la Nippon Columbia, la abbandonò.

In seguito Ayumi conobbe Masato Matsuura a Velfarre, un locale della Avex Trax, grazie ad una sua amica. Questi le offrì un ingaggio. Hamasaki accettò ("Non avevo altro da fare"), dopo un primo rifiuto causato dalla diffidenza nei confronti di persone molto più grandi di lei.

Abbandonò presto i corsi di canto, dapprima nascondendolo a Matsuura, che una volta scoperto tutto la mandò a New York. Affascinato dal suo modo di scrivere lettere, Matsuura le suggerì di scrivere i testi per le sue canzoni.

Nel 1998 fu pubblicato il singolo di debutto di Ayumi Hamasaki, Poker Face. Si piazzò subito 22° nella classifica di Oricon e riuscì a vendere 43000 copie. Pubblicando il suo quarto singolo, Depend On You, Hamasaki raggiunse per la prima volta la top 10 delle classifiche. Depend On You fu usato come sigla nella colonna sonora del videogioco Thousand Arms.

Hamasaki raggiunse finalmente la posizione numero 1 in classifica con il suo primo album A Song for XX, uscito il 1° gennaio 1999.

Il primo singolo alla numero 1 fu LOVE ~Destiny~, uscito nel 1999. Dall'uscita del suo nono singolo, Boys & Girls, seguendo le mode dell'industria musicale, i dischi passarono da 8 cm a 12 cm, in modo da poter contenere più dati. Furono quindi pubblicati anche i remix.

Il suo decimo singolo (triplo A-side), A, è attualmente il suo singolo più venduto, con ben 1,600,000 copie vendute.

Nel novembre 1999 uscì il suo secondo album, LOVEppears, a meno di un anno dopo il primo. L'album superò i due milioni di copie vendute. La copertina di LOVEppears suscitò molto scalpore nell'opinione pubblica, perché mostrava la Hamasaki in topless col seno coperto dai lunghi capelli. Il singolo Appears uscì il giorno seguente.

Nel 2000 fu testimonial per la KOSE, ditta di cosmetici giapponese; nello spot fu utilizzata proprio una canzone della cantante, vogue. Girò anche gli spot della TU-KA, ditta impegnata nel settore della telefonia cellulare. La cantante guadagnò così molta fama e cominciò ad apparire in diverse riviste.

Da aprile a giugno pubblicò un singolo al mese, vogue, Far away, e Seasons, che sarebbero più avanti considerati la Trilogia, The Trilogy, a causa della loro somiglianza nei testi e nei relativi video. In settembre pubblicò il suo terzo album completo, Duty. Vendette ben 3.000.000 milioni di copie, facendolo diventare il suo studio album più venduto in assoluto. Nello stesso giorno venne pubblicato un singolo a tiratura limitata, Surreal.

Fu poi la volta del singolo M, che denotò una svolta creativa per Hamasaki, che compose anche alcune canzoni sotto lo pseudonimo di CREA. In seguito uscì il primo best of, A Best.

Nel tardo 2001 il suo secondo album remix, eurobeat, fu un record: fu infatti il secondo album remix nella storia della musica giapponese a posizionarsi primo nelle classifiche. Il suo unico predecessore fu l'album della cantante Misia, Little Tokyo.

Il 1° gennaio 2002, venne pubblicato il suo quarto album I am..., che vendette 2,3 milioni di copie

A dicembre fu pubblicato l'album Rainbow. L'album contiene tracce simili, nei testi, allo stile di Crea, come l'album precedente. Inoltre nel disco sono presenti per la prima volta canzoni con parti cantate in inglese. L'album fu lanciato tramite una strategia di marketing molto efficace: coloro che avessero comprato l'album nel primo periodo avrebbero avuto accesso a un sito Internet protetto da password contenente una versione strumentale della title track di Rainbow, non presente nell'album. I fan ebbero inoltre la possibilità di inserire suggerimenti per la stesura del testo.

La canzone fu inserita nella successiva produzione di Ayumi Hamasaki, la sua compilation, A Ballads, pubblicato nel marzo 2003. Il disco, una raccolta contenente solo due inediti, rimase pressoché invenduto.

In luglio venne pubblicato il singolo &. Dopo la pubblicazione dei singoli forgiveness e No way to say, Ayumi pubblicò il suo primo mini-album, Memorial address. Sorprendentemente questo nuovo album contiene solo tre nuove canzoni. Grazie a questo disco Hamasaki diviene la prima e unica cantante solista a vedersi assegnato un disco di platino per un mini-album.

Nella primavera del 2004, Hamasaki pubblicò Moments in formato CD e CD+DVD, come già avvenuto per Memorial address. Oggigiorno questa combinazione è la routine per le uscite della cantante. Moments contiene l'ultimo spot pubblicitario girato per la Kose Visee, prima che il contratto con l'azienda finisse. Nel luglio dello stesso anno si verificarono dei disordini all'interno dell'etichetta di Hamasaki, la Avex Trax. Una lite tra Max Matsuura e Yoda, un direttore della label, creò grossi disagi, accompagnati da voci di corridoio circa la volontà di abbandonare l'etichetta da parte di molti artisti, fra i quali la stessa Ayumi Hamasaki, Hiroko Shimabukuro, Every Little Thing, hitomi e i Do As Infinity. La Avex Trax cominciò ad affondare. La vicenda si concluse quando la stessa Hamasaki passò dalla parte di Matsuura. Yoda si licenziò, ponendo fine alle tensioni venutesi a creare.

Nel dicembre del 2004 pubblicò il suo sesto album, My Story.

Il suo 38° singolo, Bold & Delicious/Pride, non ebbe molto successo. Presentava uno stile completamente nuovo per Ayumi Hamasaki; sentendo le canzoni dei Sweetbox, la cantante aveva chiesto a Geo (compositore), di usare alcune sue musiche.

Il settimo album, (miss)understood, venne rilasciato il 1 gennaio 2006. Vendette nella prima settimana circa 650000 copie raggiungendo il primo posto nelle World Global Charts.

La canzone Startin' venne usata come opening theme del videogioco per PlayStation 2 Onimusha: Dawn of Dreams, mentre la canzone rainy day (presente nel suo album (miss)understood) venne usata come ending theme.

La canzone Born to be... venne usata per le Olimpiadi invernali 2006 da Nippon Television.

Dopo il singolo Startin' / Born To Be... Ayumi partì per il tour "ayumi hamasaki ARENA TOUR 2006 ~(miss) understood~" che durò tre mesi.

Il 25 ottobre iTunes USA ha aggiunto alcuni artisti nella sezione giapponese includendo Ayumi Hamasaki.

L'ottavo album della Hamasaki, Secret, è uscito il 29 novembre 2006. Include le hits Startin', Born to be..., Blue Bird, Beautiful Fighters, sette nuove canzoni e tre strumentali. All'inizio, l'album era stato annunciato come il suo secondo mini-album, con sette canzoni in totale. Il 23 ottobre 2006, il suo sito ufficiale ha annunciato un cambio di programma e che Secret era diventato un LP. Ayumi Hamasaki ha guadagnato l'attenzione dei media grazie al video musicale di Jewel, costato approssimativamente sui 100 milioni di yen. Jewel è uno dei video più costosi mai realizzati.

Secret è stato molto sponsorizzato fuori dal Giappone ed è probabilmente l'album di Ayumi con maggior successo all'estero.[1][2][3]

L'8 dicembre CNN International ha mandato in onda un'intervista di circa 30 minuti con Ayumi Hamasaki, come parte di una puntata speciale di Talk Asia, "Japan Now".

CURIOSITA'
Ayumi Hamasaki usa alcuni simboli per rappresentare il suo nome o i suoi singoli/canzoni.

La prima A
La prima volta che ha usato un simbolo per titolo è stato per il suo undicesimo singolo A. I bordi del simbolo rappresentano le A-side del singolo: monochrome, Trauma, too late ed End roll. Questo è l'unico contesto in cui ha usato questo simbolo.

La seconda A
La seconda A è usata da Ayumi Hamasaki per identificare sé stessa. Ne ha fatto una variazione per il suo cartone animato, Ayupan.

M
Questo simbolo fu usato per il suo diciannovesimo singolo M, che, a differenza di A, aveva solo una canzone. Questo simbolo è usato sempre quando compare la M nella tracklist.

H
Questo simbolo, rappresentante la lettera H, venne usato solo per il maxi-singolo omonimo, uscito nel 2002.

La terza A
La terza A è usata per sponsorizzare il suo settimo album, (miss)understood. È usata anche nel DVD live di quest'ultimo e nel sito mu-mo (il negozio online della Avex).

Altra notizia, forse alcuni di voi lo sanno, ha duettato in coppia con Gackt in occasione delle festività Natalizie del 2001!!

Parere personale; non mi piace granché, non so a pelle mi sa tanto di gatta morta, però una cosa l'apprezzo di lei: l'altezza.
Volete sapere il perchè?
Perchè sono alta 1.58 anche io^^

SONO UNA NANAAAAAAAA E NE VADO FIERAAAAA!!!!

Fonti: Wikipedia e Jmusic.blem.it

Edited by §Honey§ - 12/1/2008, 21:48
 
Top
§Honey§
view post Posted on 12/1/2008, 15:56




Problemi per la Hamasaki (news del 9/01/08)


In una recente lettera rilasciata Ayumi Hamasaki ha confessato di avere seri problemi di udito e la cosa potrà in futuro diventare molto debilitante. Segue una parte del testo della lettera tradotta:

"...

La verità è che lo scorso anno ho fatto un check-up alle mie orecchie, e la diagnosi fu che il mio orecchio sinistro ha perso tutte le sue funzioni e non esistono trattamenti disponibili.

Comunque sia io voglio continuare a fare la cantante.

Tutto questo è un limite perchè dovrò usare soltanto il mio orecchio destro per il mio lavoro.

Non voglio mollare.

Non voglio avere scuse.

Finchè sarò una professionista, io canterò per tutti voi le mie migliori canzoni.

Sinceramente a me non piace la parola "Gambaru", ma...

GAMBARU!!!!!!! A tutti i costi!!!!!!!!!

Finchè quel giorno, prima o poi..."



* Gambaru significa "perseverare"...o anche "lavorare duro", "mettercela tutta".

Ayumi può piacere o non piacere ma di fronte a certe cose non possiamo fare altro che stare vicino a una delle regine del pop nipponico!

GANBARU AYUMI!

 
Top
Sayuri Koori
view post Posted on 12/1/2008, 21:45




già!!gambaru ayu!!a me piace nn è male ayumi dopotutto!!eheheh io sn un cm + alta d lei!!qst m rende felice cm una pasqua....anke me nana e fiera di esserlo!!XD
 
Top
§Honey§
view post Posted on 12/1/2008, 21:48




Nessuna di queste cantanti a partire dalla Amuro non supera il metro e sessanta, e per me che sono 1,58 è un vero trionfo^^

VIVA LE BASSE^^
 
Top
Sayuri Koori
view post Posted on 12/1/2008, 22:12




gheheheheh dice benissimo il detto "nella botte piccola c'è il vino buono"!!hai ragione honey!!XD
 
Top
°Hotarubi°
view post Posted on 10/2/2008, 22:26




Problemi all'udito?? oh noo povera ayu.... ganbaru ayu!!!!!
 
Top
§Honey§
view post Posted on 14/3/2008, 21:39




L'8 Aprile uscirà il nuovo singolo di Ayumi Hamasaki, Mirror. Il singolo, che sarà il quarantatreesimo, celebrerà il 10 anniversario e sarà disponibile sia in versione CD che CD+DVD. Il singolo includerà oltre alla title track anche Life e YOU -10th Anniversary Version- / Depend on you -10th Anniversary Version- più le loro controparti strumentali. Il DVD conterrà il video musicale di Mirrocle World più del materiale tratto dal making-of.

E per festeggiare questa nuova uscita voglio postare questo video di un suo vecchio successo Step YOU. E' carinissimo!!



Edited by §Honey§ - 16/11/2008, 20:37
 
Top
view post Posted on 15/3/2008, 10:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
3,132
Location:
Zanarkand

Status:


povera ayu gambaru!!anke io quoto x le basse xkè pure la mia ragazza nn è altissima(1.65) ed io xò sono un gigante a confronto(1.82)
 
Top
view post Posted on 30/3/2008, 15:18

Photobucket

Group:
Member
Posts:
10,275
Location:
kyoto *_*

Status:


adoro ayu e il nuovo singolo soprattutto cover e pv è stupendoo
 
Contacts  Top
ewein
view post Posted on 1/4/2008, 21:15




povera ayu!mi dispiace davvero tanto...GAMBARU!
 
Top
Oo°° Jessika Camui °°oO
view post Posted on 26/2/2009, 13:48




Tanto per ravvivare la conversazione su questa grande artista, posto un famoso duetto col nostro micio, ormai piuttosto datato, Itsuka no Merry Xmas! Bravissimi entrambi! Notare come Gackt cambi la sua tonalità (ad esempio in confronto al duetto della stessa canzone con Namie Amuro) per adattarsi a quella di Ayu: è un grande :(*___*):

 
Top
§Honey§
view post Posted on 5/7/2009, 22:43




Dal suo ultimo album. Questa canzone mi piace davvero e l'ho anche scaricata^^

 
Top
§Honey§
view post Posted on 5/2/2012, 20:22




Dopo solo un anno di matrimonio, Ayumi Hamasaki ha annunciato il mese scorso il suo divorzio dal marito, il modello e attore Manuel Schwarz: i due si erano sposati il 1° Gennaio del 2010 a Las Vegas negli Stati Uniti, dopo solo 6 mesi di conoscenza (Mannie, così come è soprannominato, è il protagonista insieme ad Ayu di alcuni suoi video).
Pare che la decisione di separarsi sia stata presa di comune accordo dopo che, a seguito del terremoto e dello tsunami che ha colpito il Giappone nel marzo 2010, la cantante non avesse alcuna intenzione di lasciare il Giappone per seguire il marito negli Stati Uniti dove sta proseguendo la sua carriera di attore.
 
Top
12 replies since 25/9/2007, 12:53   587 views
  Share